MODALITA’ TELEMATICA
26, 27, 28 maggio e 3, 4 giugno 2025
Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di Knowledge Exchange e Knowledge Share con particolare riferimento al nuovo concetto di Deep Tech, oggetto di azioni e politiche anche per il nuovo concetto di indipendenza e sovranità tecnologica ma non ancora definita pienamente e compiutamente.
Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente, figura la formazione. Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze e allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc. A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI e Netval hanno deciso di offrire il presente percorso formativo destinato ai Delegati del Rettore e ai responsabili amministrativi e gestionali, figure chiave nei dipartimenti universitari, e ai dirigenti e funzionari negli enti pubblici di ricerca. È infatti cruciale che nella specificità delle loro competenze e ruoli, nonché nell’ambito di una auspicabile creatività e originalità operativa, i segretari amministrativi dispongano dello stato dell’arte delle conoscenze sui temi del trasferimento tecnologico e della sua evoluzione nelle forme di organizzazione e di ricadute.
Obiettivi del presente percorso formativo sono, quindi, quelli di aggiornare i partecipanti sui perché della nuova forma di trasferimento tecnologico verso il nuovo concetto di knowledge share, sull’interpretazione di nuovi modelli organizzativi, attività e servizi a una pluralità di utenti sempre più diversificata e integrata ma anche sul come affrontare questioni di breve, medio e lungo termine relative a strumenti e buone pratiche derivanti dalle prime sperimentazioni. L’approccio formativo sarà mirato a ottenere un giusto mix tra didattica frontale, al fine di fornire conoscenze e informazioni specifiche, e didattica di tipo più partecipativo, al fine di garantire la condivisione delle esperienze professionali dei partecipanti. Verrà frequentemente fatto riferimento a casi concreti, sia in Italia che all’estero.
Alla fine del corso si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.
DESTINATARI
Destinatari del percorso formativo sono le nuove figure di Delegati del Rettore nei vari ambiti toccati dal nuovo concetto di trasferimento tecnologico, le nuove figure professionali Tecnico-Amministrative gestionali che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca.
Brochure Iscrizioni