L’emergenza Covid ha costretto le Università di gran parte del mondo a trasferire online le attività didattiche, dando vita al più grande esperimento di digitalizzazione mai realizzato. È una sfida destinata a influenzare profondamente lo scenario accademico del futuro, facendo dell’e-learning una componente permanente della didattica universitaria. E ponendo i singoli docenti e la governance dei diversi atenei di fronte a un bivio. Se «reinventare la ruota» della distance education sperimentando, con formule fai-da-te, soluzioni più o meno efficaci (e, spesso, molto costose). O approfittare, da late comer, dei progressi di sistema e di scala che, negli ultimi anni, hanno rivoluzionato la didattica universitaria online.
Il cambiamento più rilevante di questi anni ha riguardato, infatti, la proliferazione, sulla scena mondiale, di corsi e programmi online di alta qualità multimediale a costi estremamente contenuti. Grazie a tre fattori: la standardizzazione dei formati, la specializzazione dei centri di produzione e la distribuzione su vastissima scala. È questa la chiave del successo straordinario dei MOOC, i Massive Open Online Courses, che contano (dati pre-Covid) su oltre 120 milioni di learners, per un’offerta di 15mila corsi da parte dei maggiori atenei internazionali.
Questo ciclo di Webinar presenterà le caratteristiche essenziali dell’ecosistema MOOC e le possibilità di produrre, in tempi rapidi, corsi online in questo formato. Promosso da Federica Weblearning – il Centro per Multimedia Distance Learning dell’Università di Napoli Federico II – insieme alla Fondazione CRUI, il ciclo di seminari coinvolge il team di Federica – tra le top ten nella classifica mondiale dei produttori universitari di MOOC – e un centro d’eccellenza nella progettazione e sviluppo MOOC, il Metid del Politecnico di Milano.
La partecipazione ai webinar è gratuita. Ogni webinar ha una durata di 1h, ed è svolto attraverso piattaforma Microsoft Teams Live Event. I webinar prevedono la possibilità di porre delle domande ai relatori, che dedicheranno l’ultima parte alle risposte.
DOCENTI
I WEBINAR
L’ecosistema digitale e la politica dell’e-learning
28 maggio 2020
Relatori: Federica
- Reinventing the wheel? La rivoluzione MOOC: Ford T vs. Bugatti
- Uno sguardo ai numeri: Corsi aperti per l’inclusione e l’internazionalizzazione
- Chi governa l’e-learning? Modelli di business globali
Risorse educative aperte
giovedì 4 giugno ore 18 – Relatori: Federica/Metid
- Contro i digital divides: OER, formato asincrono, accesso aperto e scalabilità
- Buone pratiche di successo
- La gestione delle aule, dai piccoli ai grandi numeri
Manifatturre digitali: come funzionano
mercoledì 10 giugno ore 18 – Relatori: Federica/Metid
- Metid
- Federica Weblearning
- Facciamo un Instant MOOC: FedericaGo
Expanding education: Terza Missione e Lifelonglearning
mercoledì 17 giugno ore 18 – Relatori: Federica/Metid
- I pacchetti formativi post-laurea nell’ecosistema MOOC: alta formazione su ampia scala a costi contenuti
- Dal 3+2 al 30+20: i nuovi player del lifelonglearning
- Una sfida per il sistema Italia: MOOC per Insegnare online
Form iscrizione https://bit.ly/3d0j5wt
Landing page Federica Web Learning questo link
Sito Federica Web Leaning Federica.eu