Docente: Prof. Matteo Turri
I modulo, 29 gennaio 2025
II modulo, 4 febbraio 2025
III modulo, 11 febbraio 2025
Il percorso formativo mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per implementare e gestire efficacemente i processi di Assicurazione della Qualità (AQ) all’interno degli atenei, in conformità con le indicazioni del modello AVA 3. La volontà è quella, attraverso una piena comprensione dei requisiti e indicatori di AVA 3, di favorire lo sviluppo di competenze per la costruzione di sistemi di assicurazione di qualità di Ateneo aderenti alle indicazioni del sistema AVA 3 e contemporaneamente tagliati su misura per le specificità e obiettivi degli atenei. Gli obiettivi specifici del corso includono:
La comprensione della strategia e della gestione della performance in AVA 3 a livello di Ateneo: analizzare la funzione del Piano Strategico e il suo collegamento con il ciclo delle performance, i sistemi di monitoraggio e l’assetto organizzativo, con particolare attenzione al sistema di governo e al collegamento con le strutture periferiche.
Gestire le risorse in AVA 3: approfondire la gestione delle risorse umane, finanziarie, strutturali, tecnologiche, informative analizzando il collegamento con il piano strategico dell’Ateneo, i modelli organizzativi e le strutture dipartimenti.
Struttura e attori del sistema di AQ di Ateneo in AVA 3: identificare gli attori e gli organi responsabili dell’AQ a livello di Ateneo, comprendere le responsabilità di Ateneo nei processi di AQ dei corsi di studio, dei dottorati e dei dipartimenti e valutare il funzionamento complessivo del sistema di Assicurazione della Qualità dell’Ateneo.
E’ previsto, inoltre, l’intervento del prof. Massimo Tronci del Consiglio direttivo ANVUR relativamente allo stato dell’arte dell’accreditamento periodico e possibili evoluzioni.
Il corso, infine, fornirà suggerimenti operativi per affrontare la visita di accreditamento periodico, con focus sull’autovalutazione, gli indicatori e i punti critici emersi nelle visite di accreditamento periodico già condotte dall’ANVUR e l’approccio Plan-Do-Check-Act.
Alla fine del percorso formativo si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.
DESTINATARI
Chi ha responsabilità a livello di Ateneo nei processi di AQ: esponenti della governance, personale docente, personale tecnico amministrativo. Tra l’altro componenti di nuclei di valutazione e presidio della qualità, personale che opera nelle funzioni a supporto ai sistemi di AQ e agli organi di AQ, personale impegnato nella programmazione e monitoraggio a livello di Ateneo e di dipartimento, personale che si occupa della gestione delle risorse (umane, finanziarie, infrastrutturali, tecnologiche, informative), personale che si occupa dei sistemi di rilevazione della soddisfazione in relazione alle attività accademiche e ai servizi, personale accademico e amministrativo che si occupa dei meccanismi di coordinamento e finanziamento tra Ateneo e strutture periferiche.