Fondazione CRUI
Home » Collaborazioni » Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico

Missione
Promuovere e diffondere la cultura del trasferimento tecnologico, formando risorse in grdo di guidare lo sviluppo innovativo del Paese nei prossimi anni.

Attività
Elaborazione di linee guida per insegnamenti integrativi su trasferimento tecnologico e PI; organizzazione di un corso di alta formazione rivolto a personale degli uffici per il trasferimento tecnologico di università ed enti di ricerca, ricercatori e imprenditori.

Caratteristiche
Rientra in una convenzione quadro tra il MiSE e Fondazione CRUI. Mira a potenziare la formazione sul trasferimento tecnologico tra studenti universitari e operatori della ricerca. Si propone come evoluzione del “Giro d’Italia tra gli Atenei”, progetto promosso da MiSE e Fondazione CRUI nel 2008. Si basa sulla stretta collaborazione Ministero-Università-Impresa.

Partner
Università italiane ed estere
Imprese

Risultati attesi
Maggiore sensibilizzazione dei giovani al tema del trasferimento tecnologico
Creazione di rapporti stabili tra le università e le imprese
Potenziamento delle competenze e della consapevolezza tra gli operatori della ricerca
quadro tra il MiSE e Fondazione CRUI. Mira a potenziare la formazione sul trasferimento tecnologico tra studenti universitari e operatori della ricerca.

Si propone come evoluzione del “Giro d’Italia tra gli Atenei”, progetto promosso da MiSE e Fondazione CRUI nel 2008. Si basa sulla stretta collaborazione Ministero-Università-Impresa.