RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI
Ciclo di Seminari per i Direttori di Dipartimento
Giugno – Ottobre 2020 | V Edizione
Destinatari: Docenti universitari con incarichi di governo di strutture accademiche
Assumere un ruolo di governo nelle università è una sfida che richiede visione strategica, ma anche capacità implementativa e gestionale. Le difficoltà finanziarie, la complessità del sistema normativo burocratico italiano e l’internazionalizzazione rendono questo compito più complesso che in passato.
Chi governa strutture quali Dipartimenti o Poli, o chi ha deleghe su aree importanti dell’ateneo, deve avere conoscenze sul governo del sistema universitario italiano, sugli aspetti normativi e contrattuali; deve presidiare didattica, ricerca e attività di supporto; deve infine essere in grado di comprendere l’impatto delle dinamiche internazionali e della digitalizzazione sui processi organizzativi. Tradizionalmente Direttori e Prorettori acquisivano queste conoscenze lavorando “sul campo”.
Questo approccio, coerente con un contesto stabile e semplice, rischia ora di essere inefficace a fronte della velocità del cambiamento normativo, istituzionale e internazionale. Il Ciclo di Seminari per Direttori, Prorettori e Delegati mira a supportare e accelerare l’acquisizione delle competenze, agevolando la comprensione del contesto, dei processi e delle dinamiche che impattano sulle università.
I SEMINARIO
Il sistema universitario italiano tra regolazione e complessità
Roma, 8 e 9 giugno 2020
II SEMINARIO
Le procedure di accreditamento e i processi di supporto amministrativo tra norme e management
Roma, 2 e 3 luglio 2020
III SEMINARIO
Programmare, gestire e valutare la didattica e la ricerca: il ruolo del Dipartimento
Roma, 17 e 18 settembre 2020
IV SEMINARIO
Terza missione e strumenti di controllo di gestione per i direttori di dipartimento
Roma, 28 e 29 ottobre 2020