Il Rapporto 2017, che si basa sui contenuti emersi dalle analisi dei Gruppi di Lavoro, dai suggerimenti ricevuti dal Gruppo di Esperti e dalle considerazioni del Comitato di Indirizzo, prosegue le analisi e i monitoraggi dello scorso anno e si focalizza su cinque temi:
- Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca
- Dottorato Industriale
- Percorsi professionalizzanti
- Competenze digitali
- Ricerca e sperimentazione clinica
Quest’anno per ciascuno di questi temi si è scelto, dopo le analisi normative e regolamentari, di orientarsi verso lo studio di possibili strumenti utili a raccogliere buone pratiche o comunque a presentare modelli operativi e comportamentali.
Nei capitoli del Rapporto vengono anche proposte alcune azioni concrete.
- Istituzione del Network per la promozione dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, occasione per creare una community online che permetta di portare a sistema esperienze sperimentate e di condividere soluzioni concrete (capitolo I).
- Predisposizione di un Vademecum per Università e Imprese che riassume caratteristiche e vantaggi di un Dottorato Industriale, di Linee Guida nella redazione di convenzioni tra Università e Impresa, e FAQ proposte da Imprese/enti esterni per agevolare il processo di attivazione di Dottorati Industriali (capitolo II).
- Attuazione di un processo di monitoraggio e analisi dei percorsi formativi a carattere professionalizzante di prossima attuazione negli Atenei per promuovere la qualità e lo scambio di esperienze (capitolo III).
- Definizione di un modello di riferimento per le competenze digitali, sia per specialisti IT sia per gli altri lavoratori non IT, per favorire la diffusione di una cultura digitale (capitolo IV).
- Promozione di una piattaforma web che favorisce il contatto diretto tra ricerca pubblica e aziende farmaceutiche, e l’introduzione di un modulo di insegnamento universitario per incoraggiare lo studio della ricerca clinica e la conoscenza della sperimentazione clinica (capitolo V).