Fondazione CRUI
Home » Archivio Corsi e Seminari » Management avanzato per l’università del III millennio [maggio 2017]

Management avanzato per l’università del III millennio [maggio 2017]

Febbraio – Maggio 2017 III edizione

Direttori scientifici:
Prof.ssa Michela Arnaboldi, Politecnico di Milano
Dott.ssa Emanuela Stefani, Fondazione CRUI

INTRODUZIONE
Assumere un ruolo di governo nelle università è una sfida che richiede visione strategica, ma anche capacità implementativa e gestionale. Le difficoltà finanziarie, la complessità del sistema normativo-burocratico italiano, e l’internazionalizzazione rendono questo compito più complesso che in passato. Chi governa strutture quali Dipartimenti o Poli, o chi ha deleghe su aree importanti dell’ateneo, deve avere conoscenze sul governo del sistema universitario italiano, sugli aspetti normativi e contrattuali; deve presidiare didattica, ricerca e attività di supporto; deve infine essere in grado di comprendere l’impatto delle dinamiche internazionali e della digitalizzazione sui processi organizzativi. Tradizionalmente Direttori e Prorettori acquisivano queste conoscenze lavorando “sul campo”. Questo approccio, coerente con un contesto stabile e semplice, rischia ora di essere inefficace a fronte della velocità del cambiamento normativo, istituzionale e internazionale. Il percorso per Direttori, Prorettori e Delegati mira a supportare e accelerare l’acquisizione delle competenze, agevolando la comprensione del contesto, dei processi e delle dinamiche che impattano sulle università.

Nello specifico, la terza edizione del percorso, che verrà avviata nel 2017, si articola in 4 incontri:

  • La conoscenza di elementi, attori e meccanismi che caratterizzano oggi il governo del sistema universitario italiano, dal punto di vista del contesto normativo, che ha visto nelle ultime tre decadi le università muoversi tra spinte autonomistiche e centralistiche. Questo primo incontro affronta anche gli attuali meccanismi di finanziamento e l’impatto sul governo delle istituzioni, concludendo con una riflessione sul tipo di ruolo e leadership attuabili all’interno delle università;
  • I processi di supporto tra norme e management. Oltre alla didattica e alla ricerca, Direttori e Prorettori si troveranno a dover gestire in modo strutturato anche le attività di supporto. Proprio queste negli ultimi anni sono state oggetto di numerose modifiche normative, che hanno messo a rischio sia l’efficacia che l’efficienza complessiva. In quest’ottica il secondo incontro tocca quattro macro settori cruciali per il funzionamento complessivo dell’università: la gestione delle risorse umane, i sistemi informativi, l’e-procurement, la contabilità economico-patrimoniale;
  • La didattica tra valutazione e internazionalizzazione. Il cambiamento dell’università incide in primo luogo sulla didattica. Da un lato gli atenei si trovano a competere in un contesto internazionale che ha visto un aumento della mobilità degli studenti e l’emersione di nuove mete, come Cina e Brasile, attrattive non solo per le dinamiche economiche in campo, ma anche per l’offerta formativa. Dall’altro lato, la volontà di presidiare dal centro la qualità della didattica ha portato ad introdurre l’accreditamento nazionale. Questo incontro ripercorre azioni nazionali e contesto internazionale, illustrando gli strumenti per definire e attuare strategie locali;
  • La ricerca e la terza missione. L’ultimo incontro si focalizza sul complesso ciclo di creazione della conoscenza, a partire dalla necessità di reperire fonti di finanziamento fino ad arrivare ai meccanismi di valutazione e sviluppo dei risultati. Trasversalmente a ricerca e terza missione si discuterà, inoltre, di input (necessità e possibilità di incrementare le risorse) e di output (processo di valutazione della ricerca e meccanismi per sviluppare e rendere fruibile la conoscenza).

DESTINATARI
Docenti universitari con incarichi di governo di strutture accademiche.

CALENDARIO
1.Incontro Il sistema universitario italiano: normativa, finanziamento e leadership
Roma, 6 – 7 febbraio 2017

2.Incontro I processi di supporto tra norme e management
Milano, 9-10 marzo 2017

3.Incontro La didattica tra valutazione e internazionalizzazione
Roma, 3-4 aprile 2017

4.incontro La ricerca e la terza missione
Milano, 23-24 maggio 2017

DOCENTI

  • Tommaso Agasisti
    Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
  • Michela Arnaboldi
    Professore ordinario di Sistemi di Controllo di Gestione presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano
  • Sergio Benedetto
    Professore Emerito del Politecnico di Torino
  • Riccardo Barberi
    Professore Ordinario di Fisica Applicata dell’Università della Calabria
  • Cristian Borrello
    Dirigente dell’Area Gestione Infrastrutture e Servizi al Politecnico di Milano
  • Giliberto Capano
    Professore ordinario di Scienza Politica ed Analisi delle Politiche Pubbliche alla Scuola Normale Superiore di Pisa (sede di Firenze)
  • Giuseppe Catalano
    Professore ordinario di Economia e Gestione delle Amministrazioni Pubbliche presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti”, Sapienza Università di Roma
  • Shiva Loccisano
    Responsabile Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l’Industria del Politecnico di Torino
  • Enrico Macii
    Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Politecnico di Torino
  • Federico Munari
    Professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Bologna (Settore Disciplinare dell’Ingegneria Economico-Gestionale)
  • Andrea Piccaluga
    Professore di Management dell’Innovazione presso l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna
  • Alberto Scuttari
    Direttore Generale dell’Università degli Studi di Padova
  • Massimo Tronci
    Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici presso la Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma
  • Paolo Zanei
    Responsabile della Direzione Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università di Trento
  • Vincenzo Zara
    Rettore dell’Università del Salento e componente della giunta CRUI con delega alla didattica

MATERIALE DIDATTICO
Il materiale didattico utilizzato durante il percorso formativo verrà successivamente reso disponibile ai partecipanti in formato elettronico.

DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
Sarà possibile ritirare un attestato di partecipazione alla fine dei singoli incontri oppure un attestato unico per chi si iscriverà all’intero percorso.

SEDI DEL PERCORSO FORMATIVO
Roma, sede della Fondazione CRUI in Piazza Rondanini, 48 – Sala Affreschi.
Milano, Dipartimento di Energia – Campus Bovisa – Via Lambruschini, 4 – Sala Consiglio.

COSTO
€ 3000,00 intero percorso (+ iva se dovuta)
oppure
€ 900,00 singolo incontro (+ iva se dovuta)