Fondazione CRUI
Home » Corsi e Seminari » 8 ,9 e 16 ,17 febbraio 2023: Progettazione e gestione dei corsi di studio alla luce dei nuovi requisiti AVA3

8 ,9 e 16 ,17 febbraio 2023: Progettazione e gestione dei corsi di studio alla luce dei nuovi requisiti AVA3

CONFERMATO

I modulo 8 e 9 febbraio 2023
II modulo 16 e 17 febbraio 2023

L’obiettivo di questo corso di formazione è fornire le nozioni di base per introdursi nel mondo dell’offerta formativa, cercando di chiarire le implicazioni di progettazione in un’ottica di qualità.

Progettare e attivare un nuovo corso di studio o effettuare la riprogettazione di un corso di studio già attivo è un’operazione complessa che richiede attenzione e soprattutto un’adeguata conoscenza del contesto normativo a livello nazionale oltre che della regolamentazione definita in autonomia dall’ateneo. Di conseguenza, si parla comunemente di iter di progettazione/riprogettazione di un corso di studio, scandito da tappe ben definite anzitutto a livello di ateneo e seguite da ulteriori valutazioni condotte a livello centrale, prima da parte del CUN e poi da parte dell’ANVUR. Pertanto, il corso si pone l’obiettivo di far conoscere non solo il contesto normativo e procedurale a livello nazionale in cui si inserisce la progettazione della nuova offerta formativa, ma anche i riferimenti in termini di qualità e di assicurazione della qualità dei corsi di studio, attualmente rivisti alla luce del nuovo modello AVA 3.

Tale nuovo modello, che a breve sarà utilizzato per il secondo ciclo di visite di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, è caratterizzato da importanti novità che investono tutte le missioni fondamentali degli atenei, inclusa l’offerta formativa nelle sue varie declinazioni. Saranno pertanto analizzati, con particolare riguardo ai CdS “convenzionali”, i vari punti di attenzione riconducibili agli ambiti di valutazione D e D.CDS di AVA 3, considerando gli interventi da attuare nella definizione e/o ridefinizione dell’offerta formativa sia a livello di ateneo sia a livello di struttura didattica. In particolare, per ogni tappa progettuale e di gestione del corso di studio, saranno presi in considerazione i sotto-ambiti D.CDS.1, D.CDS.2, D.CDS.3 e D.CDS.4 che dettano la “tabella di marcia” per la corretta progettazione ed erogazione di un nuovo percorso formativo.

Brochure  Iscrizione chiusa