Fondazione CRUI
Home » Corsi e Seminari » CONFERMATO 3, 4, 5 e 6 ottobre 2023 – Progettazione e gestione dei corsi di studio con i requisiti AVA3

CONFERMATO
3, 4, 5 e 6 ottobre 2023 – Progettazione e gestione dei corsi di studio con i requisiti AVA3

MODALITA’ TELEMATICA

3 – 4 ottobre 2023 – I modulo: aspetti metodologici e di qualità
5 – 6 ottobre 2023 – II modulo: aspetti organizzativo-gestionali

Progettare e attivare un nuovo corso di studio o effettuare la riprogettazione di un corso di studio già attivo è un’operazione complessa che richiede attenzione e soprattutto un’adeguata conoscenza del contesto normativo a livello nazionale, oltre che della regolamentazione definita in autonomia dall’Ateneo. Di conseguenza, si parla comunemente di iter di progettazione/riprogettazione di un corso di studio, scandito da tappe ben definite anzitutto a livello di Ateneo e seguite da ulteriori valutazioni condotte a livello centrale, prima da parte del CUN e poi da parte dell’ANVUR.

L’obiettivo di questo corso di formazione è fornire le nozioni per poter svolgere al meglio il proprio ruolo nel mondo dell’offerta formativa, cercando di chiarire le implicazioni di progettazione/riprogettazione e gestione del corso di studio in un’ottica di qualità. Nell’offerta formativa tutti i termini e le definizioni utilizzate hanno non solo un significato ben preciso ma anche una loro storia, che permette di comprenderne appieno l’importanza e il valore. I due moduli hanno, ciascuno, una precisa identità e sono tra loro complementari.

Alla fine del corso si terrà un test di valutazione dell’apprendimento. Il test è facoltativo.

DESTINATARI

Il target è rappresentato da personale docente e da personale amministrativo che siano coinvolti (o siano in procinto di esserlo) nella progettazione o riprogettazione di corsi di studio, nonché nelle attività di autovalutazione riguardo all’offerta formativa. Possono partecipare anche studenti coinvolti nei processi di assicurazione della qualità dei CdS.

Fra il personale docente ci si rivolge in particolare a Direttori di Dipartimento, a neo-Presidenti o neo-Coordinatori di corsi di studio, a componenti del Senato accademico, di Nuclei di valutazione, di Presidii della qualità, di Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei gruppi di riesame.

Fra il personale amministrativo ci si rivolge a chi supporta il personale docente nel processo di progettazione, gestione e autovalutazione dell’offerta formativa, operando sia all’interno del dipartimento sia all’interno delle strutture centrali dell’Ateneo in relazione agli assetti organizzativi della Sede, sia all’interno degli Organi sopra richiamati e coinvolti nei processi interni di progettazione di nuovi CdS o di revisione di CdS già attivi.

Naturalmente il corso è aperto a tutti coloro i quali desiderino avvicinarsi al complesso mondo della didattica universitaria

Brochure  Iscrizione