CONFERMATO
MODALITA’ TELEMATICA
La dimensione internazionale dell’offerta formativa rappresenta uno degli obiettivi strategici del sistema universitario non solo a livello nazionale ma anche a livello dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore (EHEA). Il concetto prevalente è che l’internazionalizzazione deve rappresentare uno strumento di miglioramento e di maggiore apertura dell’offerta formativa, promuovendo scambi di studenti e di personale universitario e stimolando nuove forme di didattica caratterizzate da flessibilità̀ à̀ dei percorsi formativi e da una reale centralità degli studenti.
L’obiettivo di questo corso è di analizzare dapprima lo scenario dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa in un contesto sovra-nazionale al fine di fornire alcune dritte per una migliore formulazione dei percorsi formativi a livello nazionale. Questa analisi si spingerà verso le più recenti formulazioni dell’internazionalizzazione, consistenti nella ormai piena operatività delle “università europee”. In questo contesto si discuterà anche di flessibilità dei percorsi formativi e di avvio (o di riscoperta) di nuove forme di didattica rappresentata dalle micro-credentials.
DESTINATARI
Presidenti e Coordinatori dei Consigli di Corso di studio, Direttori di Dipartimento, Presidenti dei Nuclei di Valutazione, Coordinatori dei Presidi della Qualità , componenti delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, docenti e personale amministrativo che si occupano di internazionalizzazione dell’offerta formativa, che gestiscono progetti e programmi di mobilità internazionale o che presidiano la gestione delle carriere degli studenti coinvolti in periodi di mobilità verso o da atenei stranieri. È , in ogni caso, necessaria una preparazione di base dei partecipanti che riguardi le varie tappe che caratterizzano la progettazione e l’attivazione dell’offerta formativa (DM270/04, DDMM 16-03-07, Linee guida CUN, Linee guida AVA, DM 1154/2021, DD 2711/2021).
Il corso ha un livello di approfondimento medio- alto e quindi è rivolto a destinatari che vogliano consolidare e implementare le proprie competenze nell’ambito dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa.