Strategie, Strumenti, Risultati
[POSTI ESAURITI]
La dimensione internazionale dell’offerta formativa rappresenta uno degli obiettivi strategici del sistema universitario non solo a livello nazionale ma anche a livello dello Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore. Il concetto prevalente è che l’internazionalizzazione deve rappresentare uno strumento di miglioramento e di maggiore apertura dell’offerta formativa, promuovendo scambi di studenti e di personale universitario e stimolando nuove forme di didattica caratterizzate da flessibilità dei percorsi formativi e da una reale centralità degli studenti
L’obiettivo di questo seminario è di analizzare dapprima lo scenario dell’internazionalizzazione dell’offerta formativa in un contesto sovra-nazionale al fine di fornire alcune dritte per una migliore formulazione dei percorsi formativi a livello nazionale. Questa analisi si spingerà verso le più recenti formulazioni dell’internazionalizzazione, consistenti nella ormai piena operatività delle “università europee”. In questo contesto si discuterà anche di flessibilità dei percorsi formativi e di avvio (o di riscoperta) di nuove forme di didattica rappresentata dalle micro-credentials.
Brochure Iscrizione