Nozioni di base per principianti – REPLICA
== CONFERMATO ==
La progettazione di un corso di studio e la definizione, organizzazione ed erogazione delle attività formative sono divenute, con il passar del tempo, un argomento molto complesso ed estremamente specialistico. Ciò è stato determinato essenzialmente da tre motivi.
Il primo è legato alla riforma degli ordinamenti didattici, introdotta dal cosiddetto Processo di Bologna, che ha strutturato il percorso formativo in differenti cicli o livelli, ciascuno con propria organizzazione e propri obiettivi. Questa prima fase, inoltre, è stata caratterizzata da una notevole proliferazione normativa che spesso ha dato luogo a una stratificazione di disposizioni, talvolta incoerenti tra loro.
Il secondo motivo è legato all’introduzione in Italia di un modello di assicurazione della qualità della didattica che ha certamente migliorato la qualità dei corsi di studio ma ha anche comportato ulteriori adempimenti a carico delle strutture didattiche.
Infine, il passaggio delle competenze sulla didattica dalle “vecchie” Facoltà agli attuali Dipartimenti, così come previsto dalla Legge 240/2010, ha ulteriormente complicato la gestione dell’offerta formativa, richiedendo spesso una riorganizzazione dei processi interni agli Atenei, oltre che la definizione di nuovi profili funzionali in possesso di nuove competenze.
L’obiettivo di questo corso di formazione, quindi, è fornire le nozioni di base per introdursi nel mondo dell’offerta formativa, cercando di chiarire tutto ciò che gli addetti ai lavori considerano scontato o talvolta obsoleto. Nell’offerta formativa tutti i termini e le definizioni utilizzate hanno non solo un significato ben preciso ma anche una loro storia, che permette di comprenderne appieno l’importanza e il valore.
Il target è rappresentato da personale docente e da personale amministrativo (eventualmente anche studenti) non esperti in materia di offerta formativa che, in qualità di principianti, siano o siano in procinto di essere coinvolti, a qualunque titolo, nella progettazione e gestione dell’offerta formativa.