Tirocini della Fondazione CRUI

Presto al via i tirocini presso il MIUR
Si aprirà nella settimana a cavallo tra agosto e settembre il primo bando per tirocini presso gli uffici centrali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca a Roma. Oggetto del bando saranno circa 35 tirocini curriculari della durata di 4 mesi.
Il tirocinio prevede un rimborso spese mensile di 300 euro

Bando Fondazione CRUI-CIRA pubblicato il 19/05/2016

Graduatorie candidati idonei per sede di destinazione
Le graduatorie si riferiscono agli esiti dell’attività di valutazione della Commissione CIRA-Fondazione CRUI

Valentino e i suoi tre mesi all’Ambasciata d’Italia a Bruxelles
Come ogni esperienza nuova ci sono sempre mille domande che ti passano continuamente per la testa: come
sarà? Mi troverò bene? Sarò all'altezza? Che ambiente troverò?
Prima di partire per Bruxelles, soprattutto dopo una settimana dagli attentati di Zaventem, i dubbi erano tanti. Ma posso dire di non essere mai stato così soddisfatto di aver scelto di andare a Bruxelles per il tirocinio all'Ambasciata italiana. [Leggi il testo completo]

Il Sogno di Enrica: dai tirocini MAECI-CRUI alla cooperazione
La laurea all’Università di Bologna. I mesi a Gerusalemme per il tirocinio. La specializzazione in Cooperazione Internazionale e la partenza per l’India. Un lavoro di responsabilità a Roma. E’ questa la storia di Enrica Miceli

Tirocini CIRA: bando per 25 posti

Online fino al 15 giugno il bando per tirocini presso il Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, polo di eccellenza nelle discipline aeronautiche e spaziali a cui il Governo italiano ha affidato il compito di realizzare e gestire il Programma Nazionale per la Ricerca Aerospaziale, con l'obiettivo di dotare le imprese italiane di infrastrutture di ricerca e di competenze altamente qualificate in un settore strategico come quello aerospaziale.

Tirocinio in ambasciata: il video-racconto di Mariagrazia

Mariagrazia, tirocinante MAECI-MIUR-CRUI, ci porta a Berna con un video-racconto sulla sua avventura presso l’Ambasciata d’Italia in Svizzera e un’intervista all’ambasciatore Marco Del Panta Ridolfi, realizzati per MMP webTV, canale televisivo online gestito dagli studenti del corso di Laurea magistrale in Mass Media e Politica dell’Università di Bologna.

Se anche tu sei un tirocinante MAECI-MIUR-CRUI, fai come Mariagrazia: condividi la tua esperienza inviandoci materiali, foto e video all’indirizzo tirocini.social@fondazionecrui.it …Saremo lieti di pubblicarli sul nostro sito!

Quaderni di stage presso l’Ambasciata d’Italia a Managua
I “Quaderni di stage presso l’Ambasciata d’Italia a Managua” rappresentano il risultato tangibile dell’esperienza di tirocinio MAECI-MIUR-Fondazione CRUI. Grazie all’impegno reciproco dell’Ambasciata a Managua e dei due tirocinanti finora ospitati, sono stati realizzati due elaborati rispettivamente sull’interscambio culturale tra Nicaragua e Italia e sull’economia e gli investimenti in Nicaragua, entrambi tesi a stimolare la curiosità e l’attenzione su un Paese poco conosciuto e spesso percepito come lontano. Buona lettura!
I quaderno 2016 - II quaderno 2016